LAVORIAMOCI

incontri di orientamento e formazione al lavoro

PROGETTO FINANZIATO

INCONTRO COLLETTIVO CON MEDIAZIONE

LAVORIAMOCI / 2020

INCONTRO COLLETTIVO CON MEDIAZIONE

LAVORIAMOCI / 2020

Da febbraio 2020, grazie al contributo dell’8 per mille della Chiesa Valdese, è iniziato il progetto Amalgamiamoci”  per supportare il percorso di inserimento socio lavorativo della popolazione migrante che vive nel territorio del Comune di Ravenna e limitrofi.

Sotto l’azione denominata “Lavoriamoci” abbiamo avviato uno sportello di orientamento per la ricerca attiva del lavoro e di opportunità formative rivolto principalmente a residenti stranieri con servizio di mediazione linguistica.

Con lo sportello vogliamo includere nel mercato del lavoro anche chi non riesce ad accedere alla conoscenza di opportunità lavorative per difficoltà di comprensione linguistica e delle procedure, anche informatiche, richieste per la candidatura.  L’attivazione dello sportello nel 2020 presso il nostro ufficio a Ravenna, in via Venezia 26, è stata fondamentale per dare qualità all’accompagnamento della popolazione migrante e diversi partecipanti sono stati assunti in un’azienda. 

Per tale ragione il progetto è stato rifinanziato per il periodo maggio 2021- aprile 2022, aggiungendo un ulteriore sede di incontri, il CAS Teranga in via Malpighi, Faenza.

INCONTRO INDIVIDUALE CON MEDIAZIONE

LAVORIAMOCI / 2020

Organizziamo due tipologie di incontri:

1) INCONTRI COLLETTIVI:  il lunedì presso l’ufficio Teranga e il mercoledì mattina presso il cas Malpighi a Faenza organizziamo colloqui individuali per: valutazione e valorizzazione delle esperienze pregresse, perfezionamento curriculum, supporto alla ricerca di offerte di lavoro e formative, preparazione a colloqui di lavoro con mediazione linguistica quando necessaria, sia con le risorse interne della cooperativa che con mediatori esterni. Si prevedono anche accompagnamenti presso enti di formazione, centri per l’impiego e agenzie interinali quando richiesto dall’utente.

2) INCONTRI INDIVIDUALI:   incontri di 2 ore (gruppo di 4 o 5 beneficiari suddivisi in base alle conoscenze linguistiche) dove si affrontano tematiche relative all’orientamento lavorativo: presentare il sistema del lavoro in Italia, le qualifiche, la formazione il curriculum vitae, l’indirizzo mail, come rispondere a offerte di lavoro online, il colloquio di lavoro, presentarsi. 

I partecipanti sia degli incontri collettivi che individuali possono richiedere l’attivazione della mediazione linguistica, sono forniti di materiale esplicativo per la ricerca del lavoro e di utili tabelle e mappe con informazioni chiave: agenzie di lavoro nel territorio, elenco di imprese e ditte in settori specifici, corsi di informatica e di italiano, etc.

e ad esso abbiamo affiancato anche  “L’italiano per te”, un laboratorio di conversazione per supportare ulteriormente i beneficiari con più difficoltà a livello di espressione orale della lingua italiana, competenza fondamentale per l’inserimento lavorativo. Llavoriamoci” e “Italiano per te sono tenuti sia a Ravenna che a Faenza presso il CAS Teranga via Malpighi.



INCONTRO INDIVIDUALE CON MEDIAZIONE

LAVORIAMOCI / 2020

INCONTRO INDIVIDUALE CON MEDIAZIONE

LAVORIAMOCI / 2020

INCONTRO INDIVIDUALE CON MEDIAZIONE

LAVORIAMOCI / 2021

INCONTRO INDIVIDUALE CON MEDIAZIONE

LAVORIAMOCI / 2021

TUTTI I PROGETTI