IL NOSTRO LAVORO

SCOPRI 

I NOSTRI PROGETTI CAS 

La cooperativa Teranga gestisce per conto della Prefettura di Ravenna l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale del territorio.

La cooperativa effettua l’accoglienza in due tipologie di strutture: le unità abitative (accoglienza diffusa) e i centri collettivi (accoglienza collettiva).

Le strutture si trovano nel territorio centrale e limitrofo del Comune di Ravenna, nel comune di Russi, nel comune di Faenza e nel comune di Riolo Terme. 

Sono ospitati uomini maggiorenni, donne maggiorenni e i rispettivi figli.

In questi anni abbiamo accolto richiedenti  protezione dei seguenti paesi:

Africa: Senegal, Gambia, Nigeria, Ghana, Mali, Guinea, Guinea Bissau, Costa d’Avorio, Niger, Somalia, Eritrea, Benin, Togo, Sierra Leone, Burkina Faso, Egitto, Algeria, Tunisia, Libia;

Asia: Siria, Afghanistan, Iran, Pakistan, Bangladesh, India.

Europa: Albania, Serbia.

Tra le attività e i servizi svolti nelle strutture, crediamo siano fondamentali l’orientamento, l’accesso ai servizi del territorio e le attività di inserimento socio-culturale per poter costruire dei veri percorsi d’integrazione con le comunità ospitanti, senza creare diffidenza e paure. 

Altro compito basilare è quello di intercettare le situazioni di vulnerabilità presenti assicurando una tutela psico-socio-sanitaria, in collaborazione coi servizi sociali e con progetti specifici come START-ER e I CARE.

CAS TERANGA

RIOLO TERME

Riolo Terme (RA)

CAS TERANGA

VIA MALPIGHI

Faenza (RA)

CAS TERANGA

CASA DUNYA

RAVENNA

CAS TERANGA

VILLANOVA

RAVENNA

CAS TERANGA

GODO

Russi (RA)

CAS TERANGA

FOSSO GHIAIA

RAVENNA

CAS TERANGA

VIA SANT’ALBERTO

RAVENNA

CAS TERANGA

VIA BELFIORE

RAVENNA

CAS TERANGA

VIA GRAMSCI

RAVENNA

CAS TERANGA

CAMPIANO

RAVENNA