Scuola di italiano

INCONTRO COLLETTIVO CON MEDIAZIONE

ITALIANO PER TE

INCONTRO COLLETTIVO CON MEDIAZIONE

ITALIANO PER TE

La conoscenza della lingua italiana è la base di una buona integrazione e la nostra cooperativa sin dall’inizio ne ha fatto un pilastro della gestione. 


L’apprendimento della lingua italiana è condizione imprescindibile per un efficace inserimento socio-lavorativo nel territorio. La nostra cooperativa sin dall’inizio ne ha fatto un pilastro della gestione. 


L’insegnamento della lingua italiana, organizzato e svolto da personale interno qualificato con il supporto di volontari, è un servizio per tutti gli ospiti della cooperativa del territorio ravennate-faentino, in sedi predisposte esterne (come la scuola in Via Tommaso Gulli 124/A, Ravenna)  o interne ai CAS.

La scuola è pensata quindi per fornire competenze trasversali e come luogo di incontro e conoscenza reciproca. I corsi prevedono varie tipologie di classi modellate sulle esigenze di ogni studente: classi di conversazione, classi di alfabetizzazione, laboratori, uscite didattiche, classi di educazione civica, lezioni individuali e di potenziamento.



INCONTRO DI GRUPPO CON MEDIAZIONE

SCUOLA DI ITALIANO

Per raggiungere questi obiettivi le insegnanti trovano ogni volta strategie nuove, adatte al livello e alle personalità presenti in classe.


Le lezioni sono costruite ad hoc per ogni studente che manifesti una qualsiasi necessità (che essa sia un documento da compilare, un bisogno legato al lavoro o un dubbio linguistico o di comportamento di vita in Italia).

Non ci si vuole limitare al solo insegnamento della lingua italiana e al raggiungimento del livello necessario per prendere le certificazioni linguistiche utili, ma stiamo attenti a tutti gli aspetti della loro vita, dando indicazioni su varie sfaccettature del quotidiano in modo tale che ogni singola lezione possa essere utile nella realtà, nella quotidianità, nell’uso effettivo della lingua.

Il motto è: “ogni volta devono uscire con almeno una cosa in più rispetto a quando sono entrati”.

INCONTRO IDI GRUPPO CON MEDIAZIONE

SCUOLA DI ITALIANO

INCONTRO DI GRUPPO CON MEDIAZIONE

SCUOLA DI ITALIANO

TUTTI I PROGETTI