Da ottobre 2022, abbiamo avviato l’azione “Ricostruirsi: gruppi di supporto psicologici”, all’interno del progetto sostenuto dai fondi otto per mille della Chiesa Valdese “Amalgamiamoci”,  per  supportare il  percorso di inserimento e nella comunità ospitante della popolazione migrante  con vissuti traumatici (Migranti generici, Rifugiati e Richiedenti Asilo.  


Il supporto è strutturato mediante interventi e colloqui individuali, interventi ed incontri di gruppo, l’utilizzo di differenti protocolli e strumenti clinici (Colloqui di Supporto, Narrative Exposure Therapy, Gruppi di Regolazione Emotiva, Colloqui Clinici, Mindfulness, Cognitive Behavioural Therapy focalizzata sul trauma, Valutazioni Psico-Diagnostiche ecc.) a seconda delle necessità degli ospiti e delle risorse disponibili.


Il servizio è coordinato dal Dott. Ambrosini Tommaso, Psicologo - Psicotraumatologo della Cooperativa Teranga, ed implementato con l’ausilio dei mediatori culturali, di alcuni operatori e di professionisti Psicologi esterni nel contesto degli interventi di gruppo.

Nel caso di grave o particolare quadro psicopatologico verranno coinvolti anche i servizi territoriali (Centro di Salute Mentale, Sert e Dipendenze Patologiche, Consultorio Familiare).


Con tale progetto  ci poniamo i seguenti obiettivi: 

-Stabilizzare il disagio psicologico, la sintomatologia clinica e le condizioni di vita;

-Favorire l’adattamento, l’integrazione ed il raggiungimento di una vita autonoma e gratificante

-Raggiungere (se possibile) una  remissione psicopatologica ed il potenziamento delle risorse individuali (gestione e regolazione delle emozioni, capacità di problem solving, resilienza, consapevolezza di Sè, social skills, modalità di coping ecc.)

I risultati dell’efficacia degli interventi vengono monitorati attraverso strumenti clinici (es. test psicometrici), anche se risultano qualitativamente più rilevanti i cambiamenti nella qualità di vita degli ospiti. Sulla base di quanto osservato in precedenti progetti in letteratura, si presuppone una riduzione dei sintomi e del disagio psicologico, un migliore adattamento ed integrazione, una maggiore autonomia ed incremento delle risorse individuali dei partecipanti. 

I NOSTRI CENTRI DI ACCOGLIENZA