ITALIANO PER TE

Laboratorio di conversazione per le sfide di tutti i giorni

PROGETTO FINANZIATO

INCONTRO COLLETTIVO CON MEDIAZIONE

ITALIANO PER TE

INCONTRO COLLETTIVO CON MEDIAZIONE

ITALIANO PER TE

Da febbraio 2020, grazie al contributo dell’8 per mille della Chiesa Valdese, è iniziato il progetto Amalgamiamoci”  per supportare il percorso di inserimento socio lavorativo della popolazione migrante che vive nel territorio del Comune di Ravenna e limitrofi.

Da maggio 2021 il progetto è stato rifinanziato includendo l’azione “L’italiano per te”, un laboratorio di conversazione per supportare ulteriormente i beneficiari con più difficoltà a livello di espressione orale della lingua italiana, competenza fondamentale per integrarsi efficacemente nel territorio.

INCONTRO INDIVIDUALE CON MEDIAZIONE

ITALIANO PER TE

Perché un laboratorio di lingua? Una lingua si apprende studiando, ma anche praticando.

Questo laboratorio vuole dare spazio alla conversazione e alla pratica orale, che per molti stranieri è l’ostacolo più grande all’integrazione. 

Da maggio 2021 abbiamo organizzato due gruppi di lavoro: uno femminile presso La casa delle donne di Ravenna e uno presso il CAS Malpighi Teranga. Nei laboratori  si affrontano varie tematiche di conversazione (salute, ricerca della casa, richiesta di informazioni negli uffici, orientamento in città) con l’utilizzo di metodologie didattiche innovative per incentivare la conversazione, concentrandosi sulla narrazione attiva e laboratori manuali ed espressivi, roleplay, esercizi di counselling e altri giochi didattici.

Sono presenti anche animatori e mediatori culturali (con competenze plurilingue) formati per agevolare la comunicazione in tutte le azioni. 

All’interazione strategica si affiancano gli obiettivi del counseling relazionale, per aiutare le persone a sviluppare la propria consapevolezza interpersonale e le risorse e le abilità comunicativo-relazionali, così da  gestire in modo efficace la comunicazione e le relazioni interpersonali.

Con i formatori di Asinitas onlus. abbiamo inoltre organizzato il workshop Abitare il ritorno:Laboratori espressivo-narrativi per la didattica dell’italiano L2  per il weekend 29-20 gennaio 2022, aperto a tutti i cittadini interessati a nuove metodologie didattiche nell’insegnamento della lingua italiana. 

INCONTRO INDIVIDUALE CON MEDIAZIONE

ITALIANO PER TE

INCONTRO INDIVIDUALE CON MEDIAZIONE

ITALIANO PER TE

TUTTI I PROGETTI