CURARSI CON IL MARE

INCONTRASI CON LA VELA

Il seguente progetto, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Marinando e la Cooperativa Sociale Teranga,  con il supporto del Comune di Ravenna, è un’opportunità di integrazione sociale e riabilitazione psicologica per i ragazzi e le ragazze più vulnerabili ed isolati, ospitati all’interno dei centri di accoglienza.

L’idea del progetto nasce con l’obiettivo di rispondere al bisogno primario di sentirsi parte della comunità locale, riacquisire un senso di valore personale ed autoefficacia, recuperare progressivamente le competenze sociali e favorire quell’autonomia necessaria all’inserimento funzionale all’interno della società.

CURARSI CON IL MARE

2022

Il progetto, attivato nell’estate del 2022, ha coinvolto le seguenti figure:


• Istruttori di vela e Skipper, per la conduzione delle imbarcazioni, l’insegnamento e l’organizzazione delle attività nautiche

• Volontari, per lo svolgimento ed il supporto delle attività nautiche e d’integrazione sociale

• Psicologo (Dott. Tommaso Ambrosini), per la conduzione dell’attività di riabilitazione psicologica ed empowerment degli ospiti, per la formazione dei volontari

• Operatori/mediatori della Cooperativa Teranga, per la mediazione culturale e l’accompagnamento degli ospiti



Le attività

L’Associazione Marinando da anni svolge attività di vela per disabili, coinvolgendo gli alunni di scuole elementari, medie e superiori. Organizza uscite di gruppo in mare e manifestazioni di varia natura, volte all’integrazione ed alla promozione di momenti di socializzazione.

Le uscite in gruppo in barca a vela, operate in estate 2022 con i partecipanti della cooperativa coinvolti,con l’esperienza della navigazione e della collaborazione per obiettivi comuni, hanno reso possibile l’incremento delle capacità di regolazione emotiva e  di integrazione sociale.

CURARSI CON IL MARE

2022

I NOSTRI CENTRI DI ACCOGLIENZA